I mercati madrileni sono interessanti non solo per la merce in vendita, ma anche per avere uno spaccato della quotidianità della capitale. Non è un caso che tutti i negozi con gli articoli più tipici o d'antiquariato si raccolgono proprio nella zona del mercato EI Rostro e nei suoi dintorni, a delineare quasi un settore della città particolarmente attaccato alle sue tradizioni
Mercato EI Rostro
Dove: compreso fra la chiesa di S. Isidro, la puerta de Toledo e glorieta de Embajadores
Come arrivarci: metro 5, fermata puerta de Toledo.
Orario: sabato, ore 10-19; domenica, ore 10.15.
Rappresenta il mercato madrileno per antonomasia, uguale a quello di Portobello a Londra. Le sue origini risalgono con ogni probabilità al '600, quando la zona era occupata dal mercato delle carni. Il termine rostro, infatti, indica le bestie che presentavano resistenza mentre venivano portati al macello. In breve tempo divenne luogo di vendita e di scambi di ogni
tipo. All'inizio dell'800 alcuni banchetti si cambiarono in negozi.,oggi rappresenta un appuntamento indispensabile per molti madrileni.
Gli articoli più frequenti sono abiti usati, stampe, foto dei primi del '900 e oggetti etnici di ogni genere. Fanno da contorno i negozi d'antiquariato più belli della città, che offrono oggetti con un buon rapporto qualità-prezzo e molteplici caffè, che meritano una sosta per il loro arredamento, spesso molto originale.
Mercato di puerta de Toledo
Dove: Plaza de la Puerta de Toledo
Come arrivarci: metro 5
Fermata Puerta de Toledo
Orario domenica mattina
Dove una volta sorgeva il mercato del pesce adesso c'è una delle zone di shopping più interessanti della città. Il mercato di puerta de Toledo, infatti, può essere definito come una "succursale di lusso" del vicino mercato di EI Rostro, Vi si trovano principalmente articoli di abbigliamento e bigiotteria, nella maggior parte dei casi anche d'epoca.