Locali a Vienna : Jazz/Tanz, Heuriger , Caffè

Si parte dai Jazz/Tanz und nachtlokale, per passare agli eissalons  ai café­konditorei e patisserie, caffè il cui il maggiore motivo d'interesse è nella pasticceria, ai café-restaurant, che in Italia sarebbero chiamate "tavole calde", spesso di tono più accurato, per attraccare infine alle kaf feehàuser, caffè che a Vienna sono una vera e propria istituzione.

Con le birrerie si entra nel segmento vero e proprio della ristorazione per imbattersi un'altra istituzione viennese, quella degli heurigen, mescite di vino nuovo, peculiarità dei sobborghi vinicoli dell'area danubiana; gli spezialitùten restaurant sono ristoranti a cucina nazionale, dal vietna­mita al kosher.
Da ultimo, i ristoranti veri e propri, locali dove forse l'arte austriaca di godersi la vita giunge il massimo livello.
Gli usi sono quelli dei paesi di lingua tedesca: pane a richiesta, contorni compresi nel piatto principale, piatti del giorno a prezzi popolari e, a scanso di sorprese, lista dei prezzi esposta in una bacheca davanti all'ingresso, anche nei ristoranti più riservati, dove  i prezzi sono elevati.
Heuriger
Oltre ai caffè per i quali l'Austria è nota, esiste un altro locale tipico che vale la pena di provare quando si visita Vienna: 'heuriger.
Gli heuriger sono locali dove si possono assaporare vini accompagnandoli a piatti della tradizione austriaca. Se ne trovano un po' ovunque: nelle periferie delle città come nelle zone vinicole della Bassa Austria e nei villaggi del Burgenland, Anche Vienna non è da meno e in collina si possono trovare molti heuriger raggiungibili con i mezzi pubblici.
In questa città ci sono ben 700 ettari in cui vengono coltivati principalmente il Veltliner, il Riesling e lo Zweigelt. Grinzig è forse il paesino più noto per questa tipologia di locali.
Nei secoli scorsi il termine "heuriger" indicava un locale attiguo alle cantine che il produttore apriva al pubblico per l’assaggio dei vini novelli, invitando i clienti a valutarne la qualità prima dell'acquisto.
Un tempo si doveva portare la colazione al sacco e consumarla sui tavoli all'aperto, degustando il vino appena spillato.
Oggi gli heuriger prevedono un buffet casalingo dove si può scegliere tra carni, insalate, salumi e patè da accompagnare con semmel o con fette di pane integrale. E per dolce, i classici strudel di mele e strudel di ricotta con uvetta.
Caffè
Per chi visita Vienna e un'attrazione, per gli abitanti della città il salotto di riserva, per gli artisti e letterati un'istituzione: il caffè viennese. Ce ne sono circa 650 e fra questi un centinaio sono caffè classici dove ci sono ancora i camerieri vestiti in bianco e nero e dove l'arredamento è rimasto quello di un tempo: pavimento in legno, tavolini in marmo, sedie semplici e divani felpati.
AI caffè si va per meditare, oziare, leggere il giornale, chiacchierare, giocare al biliardo o agli scacchi, discutere con estranei sugli argomenti più strani ecc.

Offerte viaggio e vacanze nelle citta' di Firenze (hotel, alberghi, ristoranti, agriturismo ...), di Parigi,  di Roma e di Venezia. Vacanze nei parchi di montagna del Lazio.