Quartieri dei giovani a Vienna
Per quanto riguarda il divertimento notturno, i quartieri della città hanno ora un'immaginedel tutto nuova. Il motto dei giovani si può riepilogare in: uscire, rilassarsi e magari elargire anche una serata danzante.
Il Triangolo delle Bermuda e il quartiere dello Spittelberg
Uno dei luoghi preferiti per la sera dai giovani viennesi è il Triangolo delle Bermuda attorno alla Ruprechtskirche nel centro storico. II nome di questo boulevard del divertimento con le sue stradine deriva dall'omonima zona dell'Atlantico nella quale navi e aerei scompaiono senza lasciare traccia.
I giovani amano ritrovarsi in locali come il First Floor, il Krah Krah, il Ma Pitom, il Kaktus o il Ron con Soda. Nel quartiere dello Spittelberg, in stile biedermeier ristrutturato, locali come il Donau-Bar, il Los TequH las e il Verde sono solo alcuni dei molti punti di riferimento che vanno per la maggiore e che si trovano tutti intorno alla Amerlinghaus, dove si svolgono diverse manifestazioni. Lo Spittelberg è aperto tutto l'anno: d'inverno, quando si sente la fragranza dolciastro del ponce, ma anche quando lungo le strade soffia il primo venticello di maggio e i locali iniziano a mettere i tavoli all'aperto.
quartieri di josefstadt e Neubau
È proprio in distretti borghesi come josefstadt e Neubau con il loro stile liberty, le loro facciate dell’era industriale e la loro aria dell’era industriale e la loro atmosfera di eleganza e di benessere che vibra di vita viennese. Qui i punti d’incontro si sprecano: basti pensare al blue Box, al galerie Café e al Miles Smiles. Tutt'intorno all'università e nella zona del Naschmarkt si trovano gentili trattorie, chiamate Beisel, dove si può veere tutte le sere a spettacoli dal vivo. La Copa Cagrana, cioè la sponda lungo il Nuovo Danubio vicino al Reichsbrúcke, nella bella stagione, diventa un piccolo cosmo in cui si può trovare di tutto: bar, ristoranti, caffè e discoteche.
Sul Danubio con la movida
La nave Havanna, lungo il canale del Danubio, è famosa per le sue feste ed è una delle mète predilette dai giovani viennesi: la cucina è spagnola e messicana ed una parte è conservata alla fiesta latina e ai ritmi delle danze sudamericane.
I cittadini della capitale sono di casa anche all'Havanna, posto nella Mahlerstrasse, in centro città. C'è poi il grande U 4, l'antenato della scena musicale viennese: tutti i giorni un programma diverso: house, esibizioni dal vivo, un potente impianto musicale e temi di attualità dalla "Notte Italiana", ogni lunedì del emse.
Il divertimento del futuro
Il Giirtel, l'anulare molto frequentato dal traffico e un tempo famoso per i suoi locali ambigui, sta convertendosi grazie ad un progetto dell'Unione Europea dedicata ai giovani e alla cultura. All'interno delle arcate sopra le quali passa la linea U 6 hanno già preso piede diversi locali dove risuonano attuali sound di deejay e topband internazionali: il B 72 e il Chelsea al Lerchenfelder Giirtel hanno in programma buoni guitar grooves ed altri generi dal rock all'alternativo; il Rhiz, anch'esso al Lerchenfelder Giirtel, si propone come centro spettacoli della scena per la nuova cultura elettronica: di giorno come caffè internet, di notte come località per musiche elettroniche e produzioni acustiche, film e videoproiezioni sperimentali.