Lo shopping a Vienna
I grandi magazzini come Steffl e i centri moderni si trovano di fianca ad antichi e noti negozi che lavoravano per l'imperatore in persona. Nel 1990, quando fu indossata la Haas Haus dell'architetto Hans Hollein, iniziò a farsi strada nel mondo dello shopping una dimensione totalmente nuova e schiettamente urbana.
L'edificio sulla Stephansplatz, nella cui facciata a vetri semírotonda si rispecchia il Duomo di Santo Stefano, accoglie al suo interno negozi riservati, boutique ed uffici, mentre all'ultimo piano c'è un ristorante con terrazza da cui si gode una splendida vista sul centro storico. Strade come la Kàrntner Strasse, il Graben e il Kohlmarkl; collocate nel cuore del centro storico di Vienna, sono tappe obbligate per chiunque vuole portare a casa un pezzetto di Vienna,
I lussuosi negozi del centro
Sacrificata per anni ai lavori per la costruzione della metropolitana, questa strada si presenta ora con un volto totalmente nuovo: i marciapiedi larghi si prestano benissimo ad essere percorsi anche da bambini e teenager che vogliono guardare i negozi pieni di roba curiosa e di musica rintronante tipo Turek Workshop Company, H&M, Jones, Mango e New Yorker. Per il sound ci pensano Virgin Megastore e Amadeus.
Gli antiquari di Vienna
Un caratteristico negozio di souvenir in vendita a Vienna per entrare nel regno delle antichità dalla bellezza ed eleganza intramontabili si deve andare nelle stradine del Graben: la Dorotheergasse, la Stallburggasse, la Bràunerstrasse e la Spiegelgasse. Qui si trovano in fila, uno dietro l'altro, raffinati negozi con armadi in stile barocco, bauli in stile rinascimento, tappeti, orologi, dipinti, lampade.
Per gli amici della musica è d'obbligo la Musikhaus Doblinger con i suoi pezzi d'antiquariato fra i quali si trovano persino delle prime edizioni originali delle famiglie Strauss e Lanner.
I negozi di Kaiser
Le loro vetrine rappresentano un pezzo di storia austriaca. Per circa cento di loro il fatto che l'Austria non sia più una monarchia e che il cliente più rilevante non sia più l'imperatore non ha implicato nessuna modifica al loro livello di qualità. La differenza esiste, semmai, che la loro competenza è tutta dedicata agli altri clienti, compiaciuti con le stoffe in stile liberty di Backhausen.
Chi lo desidera e non teme i prezzi abbastanza elevati può gustare gli ottimi spumanti di Johann Kattus, la purificata argenteria da tavola di Berndorf, le scarpe di Rudolf Scheer o gli artistici dolciumi di Demel.
Un giro per il mercato all'aperto
Per sperimentare appieno il clima e l'euforia dei mercatini viennesi, la mèta dovuta è
il mercatino di Nashmarkt. Gli articoli dei mercatini della capitale sono tutti di ottima qualità, ma spesso non economici. Durante il periodo prenatalizio ci sono poi i mercati del Gesù Bambino sulla piazza del Municipio, allo Spittelberg e davanti al castello di Schónbrunn che ammaliano grandi e piccoli.
Flohmarkt am
Naschmarkt
Dove: Naschmarkt
Come arrivarci: U-Bahn I, 2 e 4,
fermata Nalrsplatz.
Orario: tutti i sabati non festivi, ore 6.30-18.
Si tratta del mercato delle pulci più noto e importante di Vienna, dove si può cercare fra preziosi pezzi d'antiquariato, libri, dischi, anticaglie e curiosità di ogni tipo. Gli ambulanti sono di solito molto cordiali con i turisti e pronti a raccontare la storia di quel determinato articolo che si vuole comperare. Una regola basilare è quella di negoziare sul prezzo. Si tratta per lo più di articoli risalenti al '900.
Kunst und Antiquitten Markt Am Hof
Dove: Am-Hof
Come arrivarci: U•Bahn 3, fermata Herrengasse.
Orario: da marzo a Natale, venerdì e sabato, 10-19.
Si tratta di un mercatino non molto grande e che conta in tutto una quarantina di bancarelle. Vale in ogni modo la pena di visitarlo per la grande qualità della merce in vendita. Gli articoli più venduti sono: libri d'epoca, dischi, piccoli mobili.