La gastronomia tedesca offre una vasta scelta di prodotti tipici e, al di là dei luoghi comuni, risulta particolarmente ricca, varia e gustosa La tradizione alimentare di questo paese ha un'origine influenzata dalla cultura prussiana, certamente spartana e militaresca, contraddistinta da patate e pane, zampette di maiale lessate e crauti, zuppa di piselli e polpette, ossia piatti poveri e semplici. Tuttavia, anche in questa circostanza culinario non facile ci fu una certa inventiva, basti pensare alle ricette con il cavolo verde del Nord, a quelle con le interiora del Baden, ad un saporito arrosto di maiale della Baviera servito con i Knódel o Canederli, al celebre Leipziger Allerlei, al Sauerbraten renano, alla salamella della Turingia e alle onnipresenti patate arrosto sempre gustose. Ma sicuramente la Germania è nota nel mondo soprattutto per i suoi Wúrstel, salsicce allestite con pasta di come di maiale usualmente accompagnate dai crauti e da insalata di patate e servite con una porzione di mostarda sia dolce sia piccante.
I tedeschi amano poi i dolci elaborati. Uno dei più tipici è la torta di ciliegie della Selva Nera, una vera e propria ghiottoneria alla quale nessun turista è mai riuscito a opporsi, Dolci e pasticceria varia compaiono anche in un altro momento tipico della tradizione tedesca, quello del Kaffee und Kuchen, ossia la pausa caffè del pomeriggio.
Sebbene la Germania sia abitualmente la patria dei piatti a base di carne e patate stanno aprendo a spuntare i primi ristoranti vegetariani e di cucina macrobiotica.
Influenze regionali
La cucina delle regioni che accerchiano la capitale ha intimamente influenzato il modo di mangiare dei berlinesi. Così, per esempio, nella vicina Sassonia dominano i sapori intensi dei prodotti tradizionali e locali, come le patate degli Erzgebirge e del Vogtland utilizzate per il sformato di patate, gli asparagi e le verdure della zona intorno a Lipsia, base del Leipziger Allerlei, la carpa a spicchi dei laghetti di Lausitz e Moritzburg, e la carne e la selvaggina dell'area di Dresda. Ma i Sassoni amano principalmente due cose.
La prima è il caffè e che ancora oggi viene preparato con la carta-filtro "inventata" da una casalinga di Dresda.
La seconda sono i dolci. Ed ecco il natalizio Dresdner Stollen, dalla particolare forma prolungata e di una pasta soffice simile al panettone; il Baumkuchen, un albero riprodotto con precisione con pasta e cioccolato; le Quarkkeulchen, frittelle con patate, ricotta e cannella; il pane allo zenzero di Pulsnitz; l'Eierschecke, una ciambella ricoperta di dolci. Ma la vera specialità sono i Bratwúrste, speziate salsiccine da gustare grigliate, tra due fette di pane bianco e accompagnate da una robusta insalata di patate, il tutto ben caldo.
Da non perdere anche la Zwiebelkuchen, torta a base di cipolle popolare principalmente a Weimar, sede del famoso Mercato delle Cipolle.
Specialità berlinesi
La giornata a Berlino, e in generale in Germania, inizia con una ricca prima colazione con specialità dolci e salate: cereali, yogurt, pane, burro e marmellata, uova, formaggi e salumi vari.
Si prosegue con il pranzo, usualmente molto sostanzioso. Molte sono le minestre: vi sono la minestra di verdure, la minestra di patate, oltre alle creme di ceci, di porri, di asparagi e di fiocchi d'avena o d'orzo. Il vero piatto forte è a base di carne con contorno di verdure. Per il dessert si può scegliere tra variegati tipi di torte e budini con sciroppo di frutta o alla vaniglia oltre alla frutta cotta, spesso preferita a quella fresca. Si termina la giornata con una cena, detta Abendbrot o Abendessen, in cui si assaggiano varie qualità di pane con burro, salumi, formaggio, il tutto con tè o birra.
Tutte robuste nel sapore e nella sostanza le specialità della capitale, tra cui il Berliner Kalbsleber, cioè, fegato di vitello con mele, cipolle e purè di patate, I'Aalgrùn (anguilla lessata con salsa all'aneto), le Bouletten (polpette con insalata d i patate), le Karto ffelpufber (frittelle di patate grattugiate te unite da composta di mele). Davvero caratteristici i cetrioli, messi in salamoia nei barili
Salumi e formaggi
Di salumi, in Germania, ce ne sono oltre 400 tipi, fra '' cui le note salsicce e i buoni prosciutti. Si potrà così assaggiare il prosciutto crudo della Foresta Nera, disossato, salato, salmistrato e affumicato al legno di abete, e il prosciutto cotto, senza polifosfati, delicatamente affumicato e stufato, dal sapore delicato. Oppure scegliere fra i tanti formaggi. Dal Burlander, il classico formaggio coi buchi, dal gusto intenso e mandorlato, dolce e saporito all'Alpsberg, formaggio da taglio bavarese, stagionatura minima di otto settimane, poco piccante ma aromatico.
Per chi ama i gusti più decisi c'è invece Pamigo, formaggio tipico, piccante; si modifica con la stagionatura da formaggio semiduro da tavola a formaggio a pasta dura, ottimo per la grattugia. Oppure I'Edelpilz Alpen Blau, a pasta molle, di colore bianco punteggiato da proprietà macchie verdi-blu della muffa a cui deve il gusto aromatico e piccante. Perfetto per gli aperitivi, a cena e dopo, sempre accompagnato da buon vino.
Buono come il pane
Il pane tedesco raffigura un autentico vanto nazionale; ne esistono circa 100 tipi, dalle leggere e croccanti baguette francesi al più spesso Vollkornbrot, Il Bauernleib è un pane integrale lievitato così come il Sonnenblumenbrot, pane integra le lievitato ricoperto di semi di girasole.
Esistono poi variate qualità di panini (, tra cui quelli ricoperti col formaggio fuso, le nocciole e i cereali, quelli spolverati con semi di sesamo sono fatti con farina di frumento e l'aggiunta di latte e sono facili da riconoscere per il tipico taglio ricurvo sulla superficie; i panini rustici sono rotondi, di forma e crosta irregolari e con molteplici fessure, altri panini sono prodotti con l'aggiunta di altri ingredienti quali semi di papavero, cipolle e formaggio che li rendono assai gustosi e saporiti.