Berlino è una città ricca di sale da concerto, con un repertorio molto vario. E non poteva essere differentemente se si pensa che la tradizione musicale tedesca vanta nomi del calibro di Bach e Beethoven. La massima espressione odierna della città in questo campo è certamente rappresentata dalla celebre Filarmonica di Sedino, che ha visto sul podio della Philarmonie i più grandi direttori d'orchestra a partire da Herbert von Karajan fino ad arrivare a Gaudio Abballo. La capitale tedesca vanta teatri valutati veri templi della musica classica, come la Deutsche Staatsoper e il Schauspielhaus.
Deutsche Staatsoper
Dove: Unter den Linden 7
Come arrivarci: U-Bahn 2, fermata Hausvogteinplati oppure U-Bahn 6, fermata franiósische Strasse.
L'Opera di Stato tedesca è contraddistinta da forme essenziali e solenni. Posto su un alto basamento, l'edificio ricalca la forma di un tempio corinzio, con la stessa armonia delle proporzioni. Fu costruito dal 1741 al 1743 da Georg Wenzeslaus Knobals-dorff e ricostruito, in seguito a un incendio, da Cari Ferdinad Langhans.
Nel 1944, infatti, fu demolito dai bombardamenti che si abbatterono sulla città.
La ricostruzione durò tre anni, dal 1952 al 1955 sotto la direzione di Richard Paulick, che ne conservò tutte le fattezze originali. Quando finirono i lavori fu aperta al pubblico con un'opera di Wagner. La facciata è abbellita con un gradevole portico e da un frontone triangolare: questo ingresso era però riservato solo al sovrano. Il resto del pubblico poteva entrare al teatro solo tramite le entrate laterali. L'interno è contraddistinto da una depurata decorazione rococò. Sul suo palco si sono alternati compositori come Felix Mendelssohn Bartholdy e Richard Strauss e direttori come Wilhem Furtvvàngler.
Schauspielhaus
Dove: Gendarmenmarkt 2
Come arrivarci: U-Bahn 6, fermata Stadtmitte.
Collocato poco lontano dalla Deutsche Staatsoper, il Teatro di arte drammatica è il secondo grande teatro della musica classica berlinese insieme con la già citata Philarmonie. Dal 1735 al 1738 Federico Guglielmo I fece realizzare un edificio che doveva servire come stalla per i cavalli.
Pochi anni dopo Federico Guglielmo Il il Grande si fece promotore di una nuova politica culturale: dispose di abbattere l'edificio per costruire una sala per commedie, che sfortunatamente fu annientata da un incendio.
Dal 1818 al 1821 l'edificio fu riedificato da Kart Friedrich Schinkel. In breve tempo la Schauspielhaus divenne una delle sale da concerto più note d'Europa dove si facevano vedere i maggiori musicisti e direttori d'orchestra. Distrutta durante i borbandamenti che lacerarono la capitale, il teatro è stato totalmente ristrutturato.
II teatro
Non meno importante è la cospicua presenza nella capitale di teatri di prosa. Anche in questo settore la tradizione nazionale vanta nomi di grande rilievo. Oggi Berlino ha molti teatri di cui alcuni offrono un repertorio classico, altri si stanno sempre più qualificando in rappresentazioni d'avanguardia. Fra i primi è d'obbligo citare il Berliner Ensemble.
Berliner Ensemble
Dove: Bertold-BrechtPlatz
Come arrivarci: U-Bahn 6, fermata Friedrichstrasse.
Si tratta di uno dei teatri più noti del mondo, che i turisti riconoscono per la sua grande insegna verde. Il Berliner Ensemble è intimamente legato alla figura di Bertold Brecht. Fu qui infatti che il grande drammaturgo organizzò, nel primo dopoguerra, la compagnia teatrale che diede il nome attuale all'edificio.
L'interno presenta una sala ornata con stucchi dorati e con sedie rivestite di velluto rosso, che molti autori contemporanei vorrebbero sacrificare in nome di un arredo più moderno.