Berlino vanta una buona tradizione in fatto di mercatini anche se non gloriosa come quelli di Londra o Parigi. Stranamente, dopo la caduta del Muro e la riunificazione della città si è assistito ad un nuovo impulso dato a questo genere di manifestazioni, che oggi hanno un grande successo di visite ma di una scarsa percentuale di acquisti.
Grosser Trodelmarkt
Dove: Fehrbelliner Platz.
Come arrivarci: U-Bahn I e 1, fermata Fehrbelliner Platz.
Orario: tutte le domeniche, dalle 8 alle 16.
Il Grande Mercato delle pulci è il più caratteristico della capitale, principalmente per il clima che lo caratterizza. I venditori, infatti, sono quasi tutti ambulanti estemporanei, che spesso offrono come merce ricordi di famiglia. Fra gli articoli più richiesti figurano comunque anche fumetti e libri.
Grosser Berliner Trodel und Kunstmarkt
Dove: Strasse des 17 Juni.
Come arrivarci: S-Bahn I, fermata Postdamer Platt. Orario: tutte le domeniche, ore 10-I1.
Il Grande Mercato berlinese delle pulci e dell'artigianato è il più noto e più vecchio, che però oggi risulta essere stato troppo svalutato. Frequentato per la maggior parte da studenti, offre soprattutto vestiario usato, spesso di scarsa qualità e a prezzi non proprio economici.
Berliner Kunst und Nostagiemarkt
Dove: alla Museuminsel.
Come arrivarci: U-Bahn 6, fermata Friedrichstrasse. Orario: tutte le domeniche dalle 8 alle 13.
Il Mercato è il più autentico di Berlino, dove è possibile reperire, anche se a prezzi non proprio economici, autentici pezzi d'antiquariato e in alcuni casi, veri e propri antichità storiche.