Locali a Berlino
Per gustare i piatti tradizionali, nati, le birre e i vini si ha a disposizione un'offerta di locali quanto mai flessibile sia a Berlino, sia in generale nel Brandeburgo. Nella capitale, la vocazione internazionale ha fatto sì che tutte le cucine del mondo abbiano almeno un locale dove si organizzano piatti nel rispetto della tradizione.
Ristoranti
Possono essere locali molto formali con tanto di camerieri in uniforme, eleganti menu, tovaglieria di lusso e servizio perfetto. E naturalmente prezzi molto alti. Molti palazzi municipali contengono all'interno un ristorante tipico, o Ratskeller, dove vengono serviti piatti rigorosamente tedeschi, dove tuttavia al fascino dell'ambiente non somiglia la qualità della cucina e i prezzi sono in generale abbastanza elevati.
Gaststàtte.
È meno formale di un ristorante, ma offre analogamente un vasto menu specialità del giorno e in alcuni casi racchiude una Bierhalle adiacente. Ma si mangia, e bene, anche nei tipici locali di gastronomia regionale o nelle Kneipen, accoglienti trattorie di poche pretese.
Prima di scegliere un ristorante informarsi sull'orario di chiusura e sul giorno di riposo settimanale. I tedeschi sono soliti consumare il pasto più nutritivo a pranzo, per poi affrontare qualcosa di più leggero la sera. Ciò non significa che il rito serale della cena sia meno rilevamde; spesso è un pasto completo.
Weinkeller o Bierkeller
Letteralmente una cantina in cui vengono serviti vino o birra. Tuttavia anche molti piccoli bistrò si definiscono tali e spesso si tratta di piacevoli locali dove sorseggiare una birra o assaggiare un buon vino d'annata davanti a uno spuntino.
Cade e bar
Gran parte della vita sociale tedesca orbita attorno a queste istituzioni, che spesso si fondono l'una nell'altra dal momento che quasi sempre entrambe serono sia caffè, sia alcolici. Sono i locali adatti dove imbattersi la gente del posto senza spendere troppo dove si può stare tutto il tempo desiderato davanti a una birra o a un caffè senza ordinare altro.
Chioschi e fast food
Ci sono chioschi che vendono cibo da asporto in tutto il paese. In genere il cibo è ammissibile e sostanzioso e l'offerta varia dai doner kebab mediorientali ai tradizionali Wúrstel tedeschi innaffiati da un boccale di birra. Non manca mai il popolare Currywiirst, cotto alla griglia e accompagnato da ketchup, o zuppa di patate o di piselli.
Ottime anche per uno spuntino veloce, sia dolce sia salato, e le pasticcerie (Konditorei). Queste rivendite sono uno degli aspetti più deliziosi della Germania, con una grande offerta dei più variegati tipi di pane, dolci e spuntini salati, in genere molto economici e sempre freschi di giornata. In alcune vengono serviti anche caffè, cioccolata in tazza e cappuccino da condurre agli squisiti prodotti da forno.
Tra le forme di ristorazione tipicamente tedesche, le catene NordSee e Rostock Frischlander servono solo unicamente piatti a base di pesce. Zum hier essen, da mangiare sul posto o da portarsi a casa.
Grande tradizione musicale e teatrale
Berlino vanta da sempre un ruolo dominante per quanto riguardo la vita culturale, ruolo toltole solo durante i tragici anni della dittatura e della seconda guerra mondiale, quando vide in breve tempo la fine di teatri, sale da concerto, cabaret e caffè letterari. Ma la capitale tedesca è riuscita a ritrovare il passato splendore, oggi è a pieno titolo valutata una delle città più vivaci in tutta Europa.
Per dare un'idea di quanto sia varia l'offerto della capitale, basti pensare che ogni sera vengono predisposti circa 1500 spettacoli di ogni genere.
La città gioca un ruolo di primo piano nel cinema come testimonia il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, una delle più rilevanti rassegne cinematografiche a livello internazionale. Per quanto riguarda la musica, invece, la città ospita la Filarmonica di Berlino, una delle orchestre più importanti nel panorama mondiale.