I mercatini di Londra sono noti nel mondo. La loro fama deriva dall'ambiente sempre molto particolare e che varia da zona a zona e spesso dalla qualità della merce in vendita, a volte di indiscusso valore, in altre sorprendente per la sua specificità. Non è un luogo comune affermare che nei mercatini di questa città si può trovare effettivamente di tutto.
Portobello Road
Dove: Portobello Road
Orario: venerdì e sabato, ore 8-15
Collocato nel cuore del caratteristico quartiere di Notting Hill, Portobello Road è il mercato di Londra per antonomasia, specializzato in particolare modo negli oggetti di antiquariato e d'arte. Ma i visitatori possono acquisire molteplici altri articoli come orologi, abiti d'epoca, biciclette, radio e prodotti multi-etnici. Questo mercato deve la sua fama an-che per i prezzi, a detta di tutti abbordabili.
Covent Garden
Dove: Covent Garden.
Come arrivare: Piccadilly line, Tube Covent Garden.
Orario: da martedì a domenica, ore 9-18; lunedì ore 6-I1.
Il mercato di Covent Garden sorge dove, fino al XVII secolo, c'era un convento. Partito al principio come mercato di frutta e verdura, adesso è una delle mete preferite da londinesi e turisti, attirati non solo dai negozi, ma anche dai bar e dai concerti di musica classica all'aperto che si tengono nella bella stagione.
Per quanto riguarda il mercato vero e proprio, è rinomato per il vestiario, rigorosamente usato e non di rado d'epoca. Chi lo desidera può visitare i negozi presenti in questa deliziosa area pedonale, che offrono gioielli e oggetti artigianali. Considerato uno dei mercati più chic di Londra, spesso ha prezzi non accessibili.
Camden Town
Dove: Lhalk Farm Road.
Come arrivare: Northern line, Tube Camden Town o Chalk Farm.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Il mercato di Camden Town è il più grande di Londra e occupa la zona dalla stazione di Camden fino a quella di Chalk Farm, richiamando ogni anno centinaia di migliaia turisti. I prodotti più diffusi sono oggetti di antiquariato, gioielleria, articoli di arredamento, abiti militari e dischi. In particolare, si segnala l’occasione di acquistare abbigliamento firmato a prezzi bassi. La zona del mercato poi è anche un continuo succedersi di negozi, dove i turisti potranno trovare gli oggetti più diversi
Chelsea Antiques Market
Dove: King's Road.
Come arrivare: firde lioe, tube Sloane Square.
Orario: tutti i giorni ore 10-18, eccetto domenica.
Il Chelsea Antiques Market, collocato nell'omonimo quartiere, è forse il meno noto dai turisti, in maggior misura attratti da Portobello Road e Covent Garden, e quindi quello che ha mantenuto l'aspetto più tipico. È particolarmente rinomato per l'antiquariato, di grande qualità e, principalmente, per i libri antichi, che attraggono studiosi e collezionisti da tutto il mondo.