Tradizione musicale a Londra

Londra e la musica: un binomio unito che risale almeno alla fine degli anni '50, partendo da un Cliff Richard allora diciottenne sull'onda del rock'n'roll da poco importato dall'America, per arrivare all'esplosione che sono stati gli anni '60 per l'Inghilterra e per Londra con il successo di personaggi come i Beatles, i Rolling Stones e gli Who, ma anche Tom Jones, Adam Faíth e Sandie Show. Il decennio seguente vide poi affermarsi il rock un po' decadente, ma scintillante di lustrini e di glamour, di Davíd Bowie, Queen, Elton John, seguito dal punk dei Sex Pistols.

I gruppi del Nuovo romanticismo degli anni `80, come i Duran Duran, hanno lasciato infine il posto ai nuovi arrivati sul palcoscenico pop: Oasis, Blur, Silice Girls e Pulp.
Insomma, non esiste genere di musica che non continui a trovare nella capitale britannica un fertile terreno di cultura dove crescere e sperimentare fino alla definitiva proclamazione. E a Londra si va proprio per ascoltare la musica, non importa se in locali off o in considerevoli sale di concerto, secondo percorsi quasi sotterranei che i giovani sanno bene attraverso un silenzioso passa parola.

Il musical
Come si è già accennato, Londra è la patria incontrastata del musical, un nuovo tipo di spettacolo che si pone a metà strada fra la recitazione in prosa e il canto e che nacque intorno alla fine del XIX secolo, riscuotendo subito un grande successo. Partito come genere drammatico, presto cambiò i suoi connotati fino a diventare sempre più comico e a avvicendare l'operetta, destinata, al contrario, a una totale crisi. II culto della musica, che Londra ha sempre mostrato durante la sua storia, e l'interesse verso le nuove forme di spettacolo, hanno fatto in modo che il musical fosse, almeno fino ai primi anni del XX secolo, un fatto sostanzialmente inglese. L'amore per questo genere di cerimonia si è mantenuto invariato fino ai giorni nostri. Basti pensare che buona parte dei teatri del West End riproducono solo musical e che i biglietti sono spesso esauriti.

Adelphi Theatre
Dove: Strand
Come arrivare: Bakerloo lice, tube Charing Cross.
Da sempre uno dei templi del musical, l'Adelphi Theatre, ha una capienza di quasi 1500 posti. Specializzato in spettacoli comiche, è dotato di un palcoscenico molto grande e di un'acustica perfetta in ogni punto della sala. Da segnalare anche la cura delle scenografie.

Prince Edward Theatre
Dove: 28 Old Compton Street
Come arrivare: Northern line, tube Leicester Square.
Attivo fin dal 1930, il Prince Edward Theatre riproduce uno delle più storiche sale londinesi per quanto riguarda il Musical. La sua attività soffrì una brusca battuta di arresto fra il 1954 e il 1978, quando riaprì con la rappresentazione di Evita. Da quel momento ha messo in scena spettacoli del calibro di Chess e Crazy far you. Possiede una capienza di oltre 1600

Offerte viaggio e vacanze nelle citta' di Firenze (hotel, alberghi, ristoranti, agriturismo ...), di Parigi,  di Roma e di Venezia. Vacanze nei parchi di montagna del Lazio.