Viaggio in battello sulla Senna a Parigi
Un viaggio in battello lungo le acque della maestosa Senno, vedendo i monumenti da una prospettiva inconsueta, ricca di suggestioni e di sorprese.
Lasciandosi cullare dai lenti movimenti del bateau mouche, l'arte sfila in passerella davanti a noi, ed è possibile avere una visione d'insieme di ciò che durante una passeggiata sulla terra ferma si valuterebbe solo in modo più frazionato.
Come in una pellicola, Parigi rivela i suoi segreti con scioltezza, sospendendo le riprese solo nel momento in cui il battello passa in prossimità dei importanti ponti sulla Senna, ognuno con una storia più o meno lunga da raccontare.
Sono in tutto trentacinque e tredici si raggruppano nel centro cittadino o uniscono tra loro le isole del fiume.
Vaggio lungo la Senna
Un itinerario lungo la Senno può avere vari punti di partenza e diversa lunghezza. Il percorso tradizionale prevede in ogni modo di costeggiare da principio la rive gauche a partire dal Pont Alexandre III, in corrispondenza del quale si ha una interessante prospettiva su I'Esplanade e l'Hotel des Invalides, guardiano delle spoglie di Bonaparte.
Superato il successivo Pont de la Concorde, la vista si allarga all'omonima piazza con il suo obelisco e la retrostante chiesa della Madeleine.
Si riconoscono, quindi, sempre sulla sinistra, il palazzo dell'Assemblea Nazionale, sede del Parlamento, e dopo essere passati sotto il Pont Solferino, il Musée d'Orsay, scrigno dell'impressionismo pittorico.
continuando si superano il Pont Royal e il Pont du Carrousel e si fiancheggia qundi l'École des Beaux Arts, ormai in vicinanza del successivo Pont des Arts, nominato dai parigini "Passerelle", poiché unisce il Louvre con I'Institut de France, collocato dirimpetto sull'opposta riva del fiume.
Con il Pont Neuf, si giunge all'lle de la Cité, dove a rapire l'occhio del turista sono le immagini della Sainte- Chapelle e, più oltre, l'imponente Note-Dame.
Circumnavigata I'lle Saint Louis e osservato il Ponte Morie si inverte la rotta fiancheggiando questa volta la rive droite.
Sulla sinistra la stupenda Conciergerie, un tempo prigione e anticamera della ghigliottina per Maria Antonietta, Robespierre, Danton.
Dopo aver oltrepassato novamente il Pont Neuf, non si può non essere colpiti dalla enorme sfondo offerta dagli edifici del Louvre e più oltre dai Jardin des Tuileries.
Ultima tappa, il Palais de Chaillot, che corona i pendii della collina del Trocadero e la robusto mole della Tour Eif fel. Si è giunti ormai a finalità e il bateau mouche è pronto ad avventurarsi nuovamente lungo l'opposta riva della Senna.