Mercatini delle pulci a Parigi
Chi va a Parigi non può non visitare, oltre alle boutiques e ai grandi magazzini, anche i noti marchés aux puces, che mostrano pezzi di antiquariato nella maggior parte dei casi di prezioso valore artistico, e dove non è raro vedere conoscitori del settore trascinare i proprietari delle bancarelle in estenuanti compravendite sul prezzo.
Marchés de Saint Ouen
Come arrivarci: Métro 4, fermata Porte de Clignacourt
Orario: sabato, domenica e lunedì, ore 1.18.
Collocato vicino alla Porte de Clignacourt è certamente il più antico e famoso mercatino delle pulci di Parigi. Vanta un percorso lungo oltre 15 chilometri e oltre 2000 espositori. Può essere considerato una vera e propria città nella città. Oggi è stato diviso in dieci settori, ognuno con una propria specialità ed atmosfera. È da indicare non solo per la gran quantità di merce, ma anche per il suo ininterrotto ricambio. Tutti gli espositori hanno il loro posto numerato.
Puces de Motreuil
Come arrivarci: Métro 9, fermata Porte de Montreuil
Orario: sabato, domenica e lunedì, ore 1.19.
Si tratta di un mercatino certamente un po' fuori dagli schemi, dove si incontrano espositori dotati di autorizzazione, ma anche molti abusivi. L'aspetto senza dubbio più singolare di questo mercato è che è il luogo preferito dai privati che devono vendere gli oggetti di famiglia.
Village Saint Paul
Come arrivarci: Mètro I, fermata St-Paul
Orario: tutti giorni, tranne martedì e mercoledì, ore 11-19.
È il mercatino più centrale di Parigi, collocato a metà strada fra place des Vosges e place de la Bastille. La sua estensione occupa un intero quartiere, dove dominano botteghe di antiquari, artigiani e specialmente restauratori che comprano oggetti antichi a basso prezzo, per poi rimetterli a nuovo e rivenderli. In primavera è possibile incontrare in periodi dove la merce è molto scontata. Anche nei giorni di chiusura è possibile trovare molti espositori aperti.
Village suisse
Come arrivarci: Métro 6, fermata Sèvres Lecourbe
Orario: da lunedì a giovedì, ore 10-19.
Il mercato più convenzionale fra quelli parigini. Occupa il capannone che fu rivolto alla Svizzera durante l'Esposizione Universale del 1889. La merce esposta risulta quasi unicamente in mobili e oggettistica.