I Café-Théàtre riproducono un tipico luogo di svago francese e le sale richiamano molto la Parigi degli anni Quaranta, quella dei primi chansonniers, Una tradizione popolare vuole che spesso e volentieri questi artisti si divertissero a improvvisare, raccontando nei loro brani fatti di attualità e pettegolezzi, sperimentandosi a volte nella parodia di qualche personaggio famoso.
La particolarità è raffigurata dal fatto che oltre a poter assistere agli spettacoli, il pubblico ha a sua disposizione tavolini dove bere, chiaccherare e non rado di fare anche uno spuntino.
In passato accolsero le prime esibizioni di artisti come Edith Piaf Yves Montand, Juliette Greco.
Oggi gli chansonniers hanno lasciato in maggioranza il posto a spettacoli di cabaret o ad artisti emergenti. Spesso i Café-Théàtre accolgono anche riproduzioni teatrali di compagnie d'avanguardia. Da sempre molto visitati dai parigini rappresentano una giusta via di mezzo fra il locale dove trascorrere una serata e il teatro dove partecipare a uno spettacolo in un ambiente non convenzionale.
Café-Théàtre Point Virgule
Dove: 7, rue St-Croix-de-laBretonnerie
Come arrivarci: Métro li, fermata Hotel-de-Ville.
È da sempre, il trampolino di lancio delle nuove tendenze teatrali francesi.
Collocato nel cuore del centro cittadino, si distingue non solo per il suo repertorio, ma anche per gli allestimenti scenici, di gran pregio e al tempo stesso molto ricercati.