Il cinema: oltre un secolo di storia
Nel 1894 i fratelli Lumière misera a punto un'invenzione destinata a mutare il mondo dell'immagine, il cinema. La prima proiezione pubblica di un film fu accolta il 28 dicembre dell'anno successivo dal Grand Café in boulevard des Capucines. Da allora, il cinema francese vanta una tradizione gloriosa e una qualità elevata, testimoniato tra Pahro dalle pellicole di grandi registi come Francois Truffaut e Louis Malle, mentre uno dei momenti più rilevanti della vita culturale parigina è riprodotto dalla consegna dei César, premio pari all'Oscar nel cinema francese. E la capitale è un luogo dove l'amore per l'arte cinematografica è particolarmente coltivato: per i parigini recarsi al cinema i è una consuetudine quasi irrinunciabile, come dimostra il i numero di sale molto elevato. I cinema francesi il più delle volte comprendono altre strutture al loro interno come caffè e dove il pubblico può trattenersi a bere qualcosa o attendere l'inizio dello spettacolo, o librerie, in alcuni casi anche un centro commerciale.
Musée du Cinéma
Dove: Palais de Chaillot, piace du Trocadéro
Come arrivarti: Métro 6 e 9, fermata Trocadéro. Orario: ore 10-18, eccetto lunedì e martedì.
Il Musée du Cinéma rappresenta il primo al mondo nel suo genere. Si possono vedere le sale dedicate ai primordi di quest'arte, nelle quali sono esposte le prime cineprese, scatole magiche, costumi e locandine. Da segnalare anche lo spazio intitolato al neorealismo italiano e al cinema muto americano. È previsto il suo trasfrimento presso I'American Cerr tre nel quartiere di Bercy.
Cinéma Le Grand Rex
Dove: boulevard Poissonnière
Come arrivarci: Métro 9, fermata Bonne-Nouvelle.
Orario: mercoledì, sabato e domenica, ore 10.19.30.
Di recente nominato monumento nazionale, è valutato uno dei templi del cinema e un bell'esempio di Art Déco.
Ha una capienza di 3300 posti. Da sottolineare l'originalità dell'arredamento, composto da una ricostruzione di una città fantasma, con forti richiami esotici, nella quale campeggiano palme, minareti e statue.
Cinéma Grand Ecran
Dove: 30, piace d'Italie
Come arrivarci: Métro 5 e 1, fermata piace d'Italie.
Il cinema sorge all'interno di un complesso innalzato nel 1991 da Kenzo Tange ed è ispirato all'architettu-ra polifunzionale di Le Corbusier. La sala più grande ha più di 600 posti e vanta uno schermo dalla superficie di 240 metri quadrati.
Chi arriva in anticipo, in attesa dell'inizio dello spettacolo può concedersi una camminata nel giardino interno o una visita al centro commerciale Galaxie.
La Pagode
Dove: 57 bis, rue de Babylone
Come arrivarci: Métro 13 e 8, fermata Invalides.
Posto nel cuore della vita cittadina, La Pagode è certamente il cinema più particolare di Parigi con alle spalle una storia indubbiamente singolare. Proveniente direttamente dal Giappone verso la fine dell'800, nacque come regalo di un ricco uomo d'affari per la sua amante, che vi adattava splendide feste a tema orientale. Dal 1931 cominciò a essere usata come sala cinematografica e per esposizioni.