L'Acquarium marino di Barcellona

È uno stupendo spettacolo marino composto di 21 vasche ed è tra i più grandi d'Europa con più di 8.000 pesci, di cui 11 squali, e in ognuna di loro ci sono 6 milioni di litri d'acqua salata.

Le luci artificiali che fanno da sfondo rendono l'atmosfera suggestiva e ripropongono ciò che è in natura osservando da vicino le creature che vi abitano. Prima di essere introdotti nell'acquario, i pesci nuovi sono sottoposti a delle cure e devono adattarsi alla nuova alimentazione fino alla crescita. Nelle prime dieci vasche sono rappresentati gli ambienti marini del Mediterraneo; la Vasca 1 imita un fondale marino costituito da rocce che fanno da riparo per molti pesci, acqua bassa e vegetazione, qui possiamo trovare branzini, abramidi striati e la murena che però danneggia la tranquillità dell'ambiente.

Nella Vasca 2 ci sono zone di sabbia costiera con crostacei, lumache e la Spinus murex dalla quale si ricavava la porpora. La ricreazione dell'ambiente del fiume Ebro con la mescolanza di pesci d'acqua dolce e quelli d'acqua salata, avviene nella Vasca 3; possiamo trovare l'orata, la sogliola. L'ambiente della Vasca 5 è ricco di vegetazione ed è quello preferito da alcuni tipi di pesci come quello pettine.

Le vasche che seguono sono costituite da vari ambienti del Mediterraneo, dagli acquitrini agli abissi marini fino ad arrivare ad una zona che contiene coralli rossi del Mediterraneo, ovvero nella Vasca 11. Invece nella Vasca 12 c'è una simulazione dell'ambiente variopinto del Mar Rosso e possono trovarsi una miriade di piccoli squali bianchi e mollusco gigante. Nella Vasca 13 ci sono tutti i generi di coralli e pesci colorati; ma non finisce qua perchè anche la Vasca 14 risulta essere molto tinta poiché ripresenta l'ambiente caraibico e poi si arriva alle acque tropicali australiani che caratterizzano la Grande Barriera Corallina.

Lo continuiamo ad osservare anche nella Vasca 16 che rappresenta l'ambiente hawaiano con diverse figure policrome. La situazione cambia nella Vasca 17 dove si ricrea una profondità paludosa che ospita specie pericolose. Da qui si arriva allo spettacolare tunnel (di 80 metri) che reca ad una grande vasca contenente vari tipi di pesci del Mediterraneo, dai più minacciosi e temuti a quelli di grandi dimensioni e forme bizzarre. Nella Vasca 20 viene ricreato il fondale del Mediterraneo con alcuni pesci anche se non si nota alla perfezione a causa della scarsità delle luci.

Usciti dal tunnel si arriva all'ultima vasca che ricrea l'ambiente del Mare del Sud che, dalle sue acque tiepide, si assiste ad un carnevale di colori.
Infine c'è il Pianeta Acqua (Planeta Agua) dove ci sono pinguini in un ambiente Antartico, delle vasche con piranha, ma ciò che cattura l'attenzione dei bambini sembra essere la vasca con le razze.

 

Offerte viaggio e vacanze nelle citta' di Firenze (hotel, alberghi, ristoranti, agriturismo ...), di Parigi,  di Roma e di Venezia. Vacanze nei parchi di montagna del Lazio.