Mercati e mercatini rionali a Barcellona
Camminando per il Mercat de Santa Caterina, un mercato di frutta e verdura, si può notare un vecchio scavo archeologico contornato da abitazioni popolate da residenti, ma anche da stranieri. Tanto tempo fa in questo luogo sorgeva il Monastero di Santa Caterina.
Nel periodo dell'Ottocento venne demolito e al suo posto nacque un mercato, del convento restano solo le fondazioni. Il mercato più noto è il Mercat de la Boqueria, denominato boc perchè qui già dal Duecento si vendeva carne di capra.
Esporare le bancarelle è davvero straordinario, alcune restano aperte fino alla sera anche se è meglio comprare il mattino. Non molto distante c'è il Mercat de Sant Antoni dove si vende un po' di tutto e la domenica mattina al posto del pesce e le verdure, si trovano francobolli, cartoline, libri e mappe antiche.
Comunque il mercato più grande è Els encants Vells (“vecchi incantesimi”) che oltre ai prodotti alimentari e di abbigliamento si vende anche mobilio, cianfrusaglie e vecchie riviste. In piazza Barri Gòtic si aprono numerosi mercati, in altre piazze vi sono mercati che aprono in giorni stabiliti come il giovedì, per l'antiquariato, e la domenica mattina, per le collezioni di monete e francobolli. Nel periodo natalizio, davanti alla cattedrale, si vendono addobbi.