Anella Olimpica : centro sportivo di Barcellona
Le Olimpiadi del 1992 hanno fatto parlare molto delle strutture organizzate a Barcellona per ricevere i vari giochi. Queste gare sono state eseguite nell'Anella Olimpica (Anello Olimpico), al centro di esso si trova l'Estadi Olímpic che può ricevere 65.000 persone, la parte esterna risale al 1929 e gli interni sono stati risistemati.
La fiaccola di apertura dei giochi olimpici è stata accesa da un arcere munito di una freccia infuocata attraverso un disco. Negli anni successivi questa struttura è stata utilizzata per partite e festival. Nell'ala sud-ovest c'è la Galeria Olímpica, è un museo che conserva non solo foto e video delle Olimpiadi, anche oggetti di varie discipline e una serie di manufatti, tutti con disegnato sopra Cobi, la mascot degli atleti.
La caratteristica predominante dell'edificio è il tetto a conchiglie di Palau Sant Jordi, ideato da un architetto giapponese, ora viene usato per i concerti, vi entrano 17.000 persone ed è stata finita nel 1990. A nord di questo palazzo vi è una zona per gli sport acquatici, le Piscines Bernat Picornell, vicino c'è la Torre Calatrava, un trasmettitore della compagnia telefonica di Barcellona.
A ovest della piscina olimpionica c'è l'Institut Nacional d'Educació Fisica de Catalunya (NEFC), un'università dello sport.