Parchi urbani e giardini a Barcellona
Il progetto di rinnovamento della montagna con giardini esisteva già da prima dell'Esposizione Mondiale, per la gente del posto questi giardini sono un'oasi di pace, è un luogo ideale dove correre, passeggiare e appartarsi. all'interno vi è il Nou Jordí Botànic (Nuovo Giardini Botanico), era una discarica usata tanto tempo fa dal comune, oggi vi sono insediate moltissime e varie specie di piante di tutto il mondo.
Il biglietto per visitare questo giardino è valido per due entrate. Poi ci sono i Jardins de Mossen Costa i Llobera, qui vi vivono piante esotiche e nel deserto saranno centinaia di specie. Il giardino Mirador del Alcalde (Belvedere del Sindaco) è un luogo piacevole che farà parte di un Nuovo Giardino Botanico.
I caratteristici Jardins de Mossen Cinto Verdaguer sono noti per i bulbi, numerosissimi giacinti, narcisi, tulipani e altri tipi. un altro piccolo e semplice giardino è il Jordí d'Aclimatació dove vengono importati alberi sconosciuti da coltivare e studiare.
Inoltre vi è il Parc Laribal, negli ultimi anni è stato trascurato, il Cementiri del Sud-Ovest o il Cimitero Nuovo dove sono sepolti numerosi personaggi celebri e il Fossar de la Pedrera, tanto tempo fa era una fossa comune ed ora è un allargamento del cimitero principale.