Quartieri moderni a Barcellona
Uno dei posti più esplorati della città, Plaça de Catàlunya collega la città antica a Gràcia. È tutta in stile moderno con eleganti lampioni, negozi di moda, caffè e uffici di compagnie. Molte famiglie ricche hanno acquistato qui le loro dimore. Nel 1850 la città vecchia non conteneva più la crescente popolazione e demolite le mura di cinta, si iniziò a costruire la parte nuova.
Gli architetti fecero di tutto per costruire edifici moderni senza avere regole da seguire, ne sono da esempio La Pedrera e il drago di Casa Batlló. I turisti che amano l'art nouveau possono recarsi nella zona dell'Eixample.
Intorno all'Eixample vi sono tanti monumenti del periodo del modernisme, non sempre è possibile entrare ma, guardando l'aspetto esteriore, si può già capire come sono dentro.
Casa Calvet, opera di Gaudí, è in stile barocco con decori a onde sulla facciata.
Le Casas Cabot sono le prime abitazioni moderniste, rinomati sono: una delle porte d'ingresso, il timpano tutto ornato di fiori.
Casa Pascual i Pons è realizzata con un modernismo d'ispirazione gotica; i decori delle finestre a intaglio, mentre all'ultimo piano i decori sono da trifogli; le torrette in alto sono di tipo medievale.
Le Casac Rocamora hanno sul tetto una torre a forma di cono e la Casa Viuda Marfà con delle vetrate del primo Medioevo, gli archi neoromantici e la galleria neogotica.
Lussuosa si può definire anche la facciata della Casa Enrico Batlló, edificio che ospita un hotel. Palacio Montaner, con intorno palazzi di stile fiorentino rinascimentale, l'ultimo piano decorato da ceramiche e motivi a fiori. Casa Thomas, di questa casa si occupò Montaner creando il primo e il secondo piano. Dopo qualche anno vennero uniti i piani più in alto e le torrette.
Casa de les Punxes chiamata così per le forme a cono sulle torrette, vi sono molti lavori decorati ai balconi e alle finestre.Casa Camalat, i primi piani imitano lo stile Batlló mentre gli ultimi, salendo, sono del tutto originali. Casa Fuster è ricca di torri, balconi, gallerie ed archi. Casa Sayrach possiede una mansarda simile a La Pedrera.