Parc de la Ciutadella
Molto importante per i Catalani e sede di varie attrazioni. durante il periodo dell'industrializzazione, la Spagna attraversava un periodo difficile; il commercio sull'Atlantico cresceva e molti Catalani conobbero il benessere soprattutto con lo sfruttamento degli schiavi di Cuba.
Dopo la sconfitta con gli Stati Uniti, il Municipio decise di intrattenere l'Esposizione Universale in città, nella zona dove risiedeva Ciutadella, costituiva la roccaforte, edificata al tempo di Filippo V, che controllava Barcellona e il luogo dove venivano giustiziati i prigionieri.
Nel 1872 vennero avviati dei lavori per rendere questo luogo un parco pubblico. In quest'area troviamo la Plaça d'Armes, è una piscina di forma ovale custodita da El Desconsol; poi c'è il Parlament de Catalunya che all'inizio era una caserma e comprende il Museu Nacional d'Art Modern de Catalunya dove risiede la collezione catalana prevalentemente realista.
Ciò che suscita maggiore interesse è sicuramente l'esposizione sita nel Parc Zoològic noto per il suo gorilla albino. C'è l'Estany (lago artificiale) che oltre al mammut che dall'alto controlla i rematori, l'attenzione è catturata dalla Cascada che è uno dei contributi di Gaudi al paesaggio cittadino ed è affiancata da numerose statue.
Ci sono anche degli edifici come il Castel dels Tres Dragons in stile medievale e moderno, dà l'idea di un castello fiabesco con i bastioni, finti stemmi araldici e corone in ceramica.
Attualmente questo palazzo accoglie il Museu de Zoologia che conserva la collezione di crostacei in formalina e animali imbalsamati. Vicino è situata una piccola serra, L'Hivernacle, e il Museu de geologia con reperti di rocce, minerali e fossili. Sempre nei paraggi c'è un giardino inglese, L'Umbracle.