Il Quartiere el Raval di Barcellona
El BARRI XINES
È quartiere squallido che si trova in El Raval, frequentato ancora da prostitute che ne mantengono alta la reputazione. In questa zona si assiste a convivenze tra la popolazione più povera di Baercellona con immigrati del Nord Africa e del Pajistan; spacciatori, anche di tenera età, che smerciano lungo le strade; gente che viene derubata; violenze effettuate fino alle prime luci del giorno. Nel periodo antecedente la Prima Guerra Mondiale questo quartiere era formato da locali fumosi e luci soffuse frequentati da magnati e anche artisti come Picasso. Con la Guerra Civile e Franco, le cose cambiarono; infatti (con Franco) ci fu un nuovo Puritanesimo che pose fine ai bordelli e molti locali vennero chiusi anche se è rimasto qualche posto, aperto fino a tardi, per i nottambuli. Si ha un ritorno ai bordelli con l'apertura, nel 1820, del Bar Marsella dove si serva l'absenta (un narcotico difficile da trovare), un misto all'anice sciogliendo lo zucchero con acqua che crea un effetto inebriante. Nel London Bar, frequentato da Picasso, c'erano esibizioni in spettacoli di varietà e musica jazz. Invece nel Bar Pastis si odono canzoni francesi e la celebre Edith Piaf ne è la mascot, ma con il passare degli anni il locale cambia atmosfera inserendo il ballo del tango.
ANTIC HOSPITAL DE LA SANTA CREU
A partire dal XII secolo i bisognosi venivano accolti in un ospizio; nel 1401, a Barcellona, vennero unite diverse strutture che diventano un unico edificio ospedaliero considerato uno dei più competenti d'Europa. L'ospizio accoglieve infermi, orfani e malati di mente ed esercitavano varie funzioni sociali. C'è una Biblioteca de Catalunya che rappresenta la documentazione più completa della storia della regione e la Capella de l'Hospital usata oggi per esposizioni d'arte contemporanea.
ÉSGLESIA DE SANT PAU DEL CAMP
Tale chiesa è attualmente contornata dalle baracche di El Raval; è importante per il suo chiostro formato da sottili colonne sormontate da archi lobati, quasi a formare quadrifogli, con abbellimenti visigoti all'entrata centrale.
ÉSGLESIA DE SANT AUGUSTÍ
Situata in El Raval nel 1728, di stile barocco con linee classiche; esteticamente lascia molto a desiderare a causa dell'incompletezza della facciata al contrario dell'interno che è molto spazioso e luminoso.
MAISON COLONIALE
Tale negozio è situato nel portico quattrocentesco del Convento di Sant'Antonio Abate. Alcune chiese ed ospizi vennero distrutti nel 1936 durante la Guerra Civile Spagnola.