Barri Gotic: il quartiere gotico di Barcellona
Il quartiere gotico di Barcellona rappresenta il cuore religioso e civico della città e attira molti turisti. Le stradine medievali sono affollate di ogni genere di catalano, di bar, ristoranti che rendono la zona caotica fino a notte inoltrata.
La Barcellona medievale deve le sue fondamenta a Barcino il vecchio centro della città è l'unico tesoro di edifici gotici in Europa. Infatti, il cuore della Barcellona medievale si estese fino a quelle che oggi sono La Rambla e Via Laietana. Recentemente è noto come Barri Gòtic comprende oltre ai resti della Barcino romana, anche i migliori capolavori architettonici della Barcellona medievale. In tale quartiere si innalzano gli edifici che per molto tempo ospitavano il Generalitat e l'Ajuntament.
ESGLÉSIA DE LA MERCÈ
Edificio barocco che si trova a Barcellona; tale chiesa è detta anche Nostra Senyora de la Mercè a cui le è stato attribuito tale ruolo per aver calmato la peste nel 1637. Viene festeggiata in settembre che coincide con la fine dell'estate.
ESGLÉSIA DE SANTA ANNA
Il monastero si estendeva oltre le mura romane e si formò, in breve tempo, un piccolo “sobborgo” intorno ad esso. La chiesa che possiamo vedere attualmente è in stile gotico anche se comprende elementi romanici.
ESGLÉSIA DE SANT FELIP NERI
Tale chiesa è in stile barocco ed è stata edificata nella metà del XVIII secolo la cui piazza, rappresentava le esecuzioni pubbliche dei Repubblicani da parte dei Nazionalisti; la piazza era un cimitero medievale. In essa è compreso anche il Museu del Calçat (Museo della Calzatura) dove sono esposte vari tipi di scarpe: dal sandalo romano alle lussuose scarpe del Settecento.
ESGLÉSIA DE SANTS JUST I PASTOR
É la chiesa più antica di Barcellona in stile gotico catalano, senza elementi decorativi ma con una grande navata. Aveva l'importante ruolo, in quanto Tribunale di Dio, di condonare i casi giuridici irrisolti da un comune processo: Dio assicurava che il reo non avrebbe vinto.