Il lungomare di Barcellona, il porto

Pur non possedendo un porto naturale, ma artificiale, nel Medioevo, Barcellona divenne una delle città principali per il commercio marittimo sul Mediterraneo, di tutta l'Europa. Port Vell (il Vecchio Porto) è diventato una vetrina per la Barcellona di oggi.

C'è stato un periodo di decadenza nel lungomare ma le cose migliorarono notevolmente a partire dal XVIII secolo con lo sviluppo dei transatlantici; sono stati ripuliti da sporcizia industriale quei viali trafficati che in passato rovinavano l'immagine del lungomare e altre operazioni atte alla salvaguardia del posto.

Attualmente gli Arsenali sono stati sostituiti da un museo navale pur mantenendo il suo splendore; al suo fianco c'è la statua di Cristoforo Colombo che dà l'impressione di vedetta. Nella parte settentrionale, nella città antica, ci sono i primi magazzini diventati oggi ristoranti di pesce e un museo che ripercorre la storia della Catalogna.

Lungo la costa troviamo le spiagge, un tempo molto sciatte ed oggi invece sono piene di bagnanti. Inoltre è previsto un bel litoraneo sabbioso, raggiungibile in treno, per prendere il sole.

Port Vell
Negli anni Ottanta era costituito da magazzini trasandati e altre spiacevoli situazioni, ma con le Olimpiadi del 1992 fu attuato un piano di restaurazione del lungomare. Alcuni edifici sono stati adibiti per i senzatetto anche se non per molto, in quanto, al loro posto, ci saranno Uffici Informazioni Turistiche e un ramo del Museo Maritim; dietro il porto invece, si progetta un centro per i divertimenti.

È possibile raggiungerlo, oltrepassando il ponte della Rambla de Mar che tanta gente percorre per arrivare al Maremàgnum dove ci sono negozi, ristoranti, discoteche e dietro quest'emblema dell'abbondanza si trovano il cinema IMAX e l'Aquàrium.

PORT OLÍMPIC
É stato soggetto a un piano di miglioramento urbanistico in occasione di alcuni eventi tra i quali i Giochi Olimpici. Attualmente è attracco di yacht di gente ricca che viene da ogni parte del mondo e fornito di ristoranti, bar che restano attivi fino a notte tarda. Nella parte posteriore del porto si notano i grandi grattacieli cittadini con hotel, discoteche, casinò frequentati da molti turisti.Sul lungomare di Port Olímpic non passa inosservato il Peix (Pesce), una scultura color bronzo che si osserva dalle spiagge della città. Quando gli atleti se ne andarono, furono venduti gli alloggi, che non erano molto accoglienti, di Vila Olímpica, ma lo sviluppo della città migliorò questa zona. Però Vila Olímpica è ricordata per le industrie chimiche, tessili, pasticcere e tante altre che andavano in mare e la prima linea ferroviaria che circondava tutta la zona. Attualmente è difficile pensare che un tempo la zona era costituita prevalentemente da fumo industriale.

TELEFÉRIC AERI
Sul vecchio porto di Barcellona si erge la Torre de Sant Sebastià, è un limite di inizio e di fine di un'escursione aerea. La funivia, fa scalo ad un'altra torre, Torre de Jaume I. Si assiste ad uno stupendo panorama da ogni direzione della città; i biglietti per il viaggio di andata e ritorno sono molto economici.



 

Offerte viaggio e vacanze nelle citta' di Firenze (hotel, alberghi, ristoranti, agriturismo ...), di Parigi,  di Roma e di Venezia. Vacanze nei parchi di montagna del Lazio.