La Sagrada Familia di Gaudì a Barcelona
È una costruzione in stile modernista, la sua edificazione continua anche se con ripetute interruzioni. Interessante da vedere è anche il Temple Espiatori de la Sagrada Família. I lavori di questa sezione sono finiti e si sta operando negli interni della chiesa, alcune valutazioni pensano che i lavori termineranno nel 2041. Quando vi costruì Gaudí, completò la facciata, la cripta e l'abside, il resto non lo completò per mancanza di finanziamenti.
Nella fase iniziale l'edificio seguiva un modello neo-gotico, poi quando vi lavorò Gaudí vi mise tutta la sua originalità che ne fa di esso una rarità. Secondo l'idea dell'artista, doveva essere lungo 95 m e largo 60 m, un campanile al centro, ogni facciata con quattro torri che, sommate, formavano il numero degli Apostoli. Il campanile avrebbe raffigurato Cristo e le tre facciate, la Natività, la Passione e la Gloria di Gesù.
La Facciata della Passione segue l'ingegno creativo di Gaudí ma si allontana come costruzione dalla facciata della Natività; se si osserva il lavoro ci si accorge che le immagini si leggono da sinistra a destra, dall'Ultima Cena alla deposizione nel sepolcro. Vicino alla facciata della Passione con un ascensore si può salire sulle torri da cui si domina un panorama della città.
Tornando giù ci si può fermare ogni tanto per visitare il posto, poi si entra nella chiesa dove nel 2000 è stata coperta, con un tetto, la navata centrale, gli architetti sono riusciti a ricreare le idee progettistiche di Gaudí. Visitandola si possono vedere le impalcature del cantiere aperto ai lavori. La facciata della Gloria prevedeva, secondo l'intenzione dell'artista, il collocamento di un organo enorme, immagini della Creazione, le Virtù, gli Angeli del Giudizio Universale e la Santissima Trinità, il tutto contemplava in Dio Padre. L'esecuzione dei lavori di questa sezione è stata iniziata di recente.
La Facciata della Natività presenta un'evidente differenza con la facciata della Passione, vi sono anche in essa i campanili con immagini sacre. Vi sono tre portali che terminano con appuntiti pinnacoli, nel portale centrale sono rappresentate le scene della Sacra Famiglia. In questa ala ci sono un ascensore e una scala che conducono al campanile. Gaudí dedicò il portale a Nostra Signora del Rosario, le decorazioni sono particolarmente suggestive ed esemplari.
L'abside, non è possibile entrarvi dall'interno per i lavori in corso. Nei sotterranei della chiesa c'è la cripta molto ampia, essa accoglie il Museo Gaudí a cui si accede da una porta a destra della facciata della Passione. Conserva tutti i progetti dell'autore, fotografie, piani, dettagli, modelli della chiesa. Infine vi è la Cappella di El Carmen dove Gaudí è tumulato.