Itinerario turistico a Figueres
Il Teatre-Museu Dalí nella città di Figueres, un mausoleo con le uova sul tetto, sono un'opera surrealista. Le pareti esterne sono rosse e sopra, in alto, tante statue androgine e uova che si incontrano spesso nelle opere di Dalí.
Entrando all'interno c'è un cortile rotondo, segue una Sala de les Peixateries (Sala della Pescheria), una Sala del Tresor (Sala del Tesoro) dove sono esposti i primi lavori di Dalí, la Sala Mae West, un ritratto dell'attrice ritrovato con alcuni arredi. La visita si conclude nella Torre Galatea (dal nome di Gala) dove egli visse e lavorò gli ultimi anni della sua vita.
Nella città di Figueres si può esplorare il Museu de l'Empordà che conserva oggetti celtiberi, greci e romani, capitelli e colonne del Monestir de Sant Pere de Rodes, dipinti di artisti locali e arte catalana.
Non molto lontano c'è il Museu del Joguet, è il museo dei giocattoli più grande d'Europa con quasi 3.500 pezzi. Nella parte nord della città è situata una fortezza, Castell de Sant Ferran, è a forma di stella ed era per estensione la seconda in Europa.
Le mura sono lunghe 3 km ed era così solida da poter resistere ad ogni assedio. È stata usata come caserma, posto per le esercitazioni e carcere. Dagli anni Novanta si può visitare salendo su un trenino, per i visitatori, che parte da Torre Galatea.