Museo d'Art Contemporani a Barcellona (MACBA)
Si trova nel quartiere di El Raval che libera la zona dallo squallore, lasciando spazio al suo fascino. È una struttura sanatoria funzionale: l'entrata è costituita da piani verticali che si scambiano tra di loro e il lato opposto è coperto da una compagine curvilinea sporgente.
Tant'è vero che i ragazzi si dilettano nello spiazzo con skateboard e gli appassionati d'arte visitano l'interno del museo. Al primo piano ci sono elementi che riportano profili artistici moderni e al secondo piano si susseguono mostre temporanee.
È da dire che la collezione permanente si distingue in quattro epoche, la prima comprende gli anni Quaranta fino al 1968 e vengono rappresentate due propensioni artistiche costitutive: l'informalismo basato sul Surrealismo e il Costruttivismo che segue un ordine superiore nei propri capolavori. La seconda fase è costituita da rivolte critiche verso l'arte a cominciare dal 1968 fino alla metà degli anni Settanta. alla fine degli anni Ottanta si assiste ad un miscuglio creativo con opere in metallo, fotografia, pittura e altro che segna il terzo periodo della collezione.
Dal 1990 ad oggi l'arte contemporanea è caratterizzata dall'uso sempre maggiore di tecniche digitali e video nella creazione artistica, (lo si può osservare nel MACBA). Nel retro del museo è possibile assistere a mostre, spettacoli o attività nel Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB). L'ex Convent dels Àngels (su Plaça dels Àngels), risalente al Cinquecento, venne restaurato nel 2000 per ospitare alcune mostre.