Museo dell' Historia della Ciutat a Barcellona
L'entrata del Museu si trova su Plaça del Rei; questo museo è dedicato alla storia antica di Barcellona (Barcino romana) rappresentata con ricostruzioni video tridimensionali. Ma la parte più interessante è negli scavi dove c'è lo scrigno dei tesori archeologici sotterranei.
All'inizio si passa per l'intervallum, il sentiero romano che arriva fino ai resti di una torre del IV secolo, considerato come uno spazio museale e, secondo alcuni resti archeologici, a Barcino vi erano case di lusso. Proseguendo, si arriva al Cardo Minor, uno dei più importanti crocevia della città; questa parte della città, in antichità, si dedicava alla produzione del pesce essiccato sotto sale e del garum, una salsa piccante, preferita dai Latini.
La parte restante del percorso porta alle rovine di prime chiese ed edifici religiosi. Per quanto riguarda la zona interessata alla produzione del vino, emerge Saló del Tinell. La stanza era usata anche come sala del trono e dell'udienza quando Palais Réal costituiva ancora il palazzo reale, ma perse d'importanza quando la Corona d'aragona divenne un tutt'uno con la Spagna.
Nel 1718 le monache dell'ordine di Santa Clara presero possesso della sala facendola diventare una cappella. l'ultima sezione del museo è rappresentata dal Mirador de Rei Martí (l'Osservatorio di Re Marti) e si sale sulla torre, si gode di un ottimo panorama. Tale Torre venne costruita per sostituirne una più antica e per ricordare la fine della dinastia.